I 4 borghi

Il ciclotour tra i borghi medievali del Salento è il nostro fiore all’occhiello nel cuore della Puglia meridionale. Il visitatore viene trasportato in un’epoca passata a scoprire la vita quotidiana nei borghi italiani rimasti intatti.
Il tuor parte dal Complesso Santa Maria di Leuca del Belvedere luogo ideale per lasciarsi stupire dalle architetture salentine e gli affreschi medievali.
Posizionato strategicamente sull’altura di Veretum incontrerai Giuliano di Lecce un vero gioiello, con i suoi palazzi signorili, il menhir neolitico e il Castello del XVI secolo, dove gusterai  delizie tipiche: la frisa pugliese e del buon Negroamaro.

Il viaggio prosegue verso Montesardo, centro più alto della penisola salentina, ricco di tesori culturali dalle mura messapiche alla chiesa Medioevale di Santa Barbara. Qui potrai ammirare il panorama unico di Macurano, un antichissimo insediamento rupestre.
Punto d’approdo è Ruggiano, frazione di cinquecento abitanti, alla scoperta dei riti e delle tradizioni del Santuario di Santa Marina.

Partenza: Località Leuca Piccola – Barbarano del Capo
Arrivo: Vora Grande – Barbarano
Tempo: 3.30 h -Percorso ad anello in bici.
Costo: 20€ a persona