fbpx

Il viaggio allarga la mente

La nostra associazione nasce dalla passione e dall’ingegno di un team multidisciplinare di giovani e di esperti nella valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale, uniti dalla sensibilità e dall’attenzione all’impatto sociale che il proprio agire – personale e professionale – ha sul territorio.
Edeno – culture & adventure, nata nel 2014 persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze culturali e naturalistiche del Salento attraversando lentamente il territorio, con l’organizzazione di tour guidati a piedi e in bicicletta, alla ricerca dei motivi più autentici per cui innamorarsi della nostra terra.
Per vocazione e per missione, Edeno è un laboratorio di buone pratiche sociali che sperimenta modelli innovativi nella valorizzazione dei patrimoni a supporto della diffusione della mobilità sostenibile.
A piedi, in bicicletta, a cavallo, in kayak, abbiamo ideato percorsi ed itinerari unici per valorizzare i territori e consentire esperienze straordinarie. Scoprire, esplorare e vivere i luoghi e le realtà locali attraverso un’offerta di accoglienza sempre più adeguata alle esigenze del nostro tempo, sviluppando forme di “turismo di comunità” che consentano a chiunque desideri vivere il Salento più autentico di condividere  esperienze immersive e profonde con il tessuto locale.

L’articolo 4 dello Statuto descrive:
L’Associazione, il cui spirito si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale della persona, si pone l’obiettivo di:

  1. scoprire, esplorare e documentare nuovi luoghi e nuovi modi di viaggiare;
  2. diffondere i viaggi e il turismo sostenibile;
  3. valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico.

Per raggiungere questi fini sono previste le seguenti attività:

  1. trekking, escursioni e periodi di vacanze nella natura, insieme a incontri con le popolazioni locali per confrontarsi con la loro cultura;
  2. realizzazione di documentari audio-visivi sulle attività;
  3. orientamento, mappatura dei percorsi e pubblicazione degli stessi sia in versione cartacea che in digitale;
  4. organizzazione e partecipazione a convegni;
  5. pubblicazione di articoli su blog e siti internet, riviste, newsletter;
  6. l’utilizzo, lo sviluppo e la promozione di hardware e software open source per le attività e obiettivi su descritti.

Ci auguriamo che seguiate con piacere e interesse i le nostre attività. Siamo disponibili a qualsiasi suggerimento riguardante il sito o  su qualsiasi argomento inerente il turismo lento e sostenibile. Potete scriverci tranquillamente a associazione@edeno.it .

Buona lettura e buon viaggio!